WhatsApp ti permette tante impostazioni per la privacy, tra cui anche nascondere lo stato online: ecco come fare.
La privacy è sicuramente uno degli elementi fondanti anche delle piattaforme social: nonostante questo concetto si sia un po’ perso nel corso del tempo dato che al giorno d’oggi i social network mettono a nudo le persone, ci sono comunque tanti utenti che non amano far sapere agli altri cosa stanno facendo in quel momento e non amano che gli altri contatti vengano a conoscenza della loro attività su una determinata piattaforma.
WhatsApp, ad esempio, ha rilasciato nel corso del tempo diversi aggiornamenti per quanto riguarda la sicurezza e la protezione della privacy degli utenti dato che non tutti hanno intenzione di far conoscere agli altri contatti quello che stanno facendo. Proprio per questo motivo diverse persone che utilizzano il servizio di messaggistica hanno il desiderio di rendersi “invisibili” agli occhi degli altri e fortunatamente l’applicazione mette a disposizione diverse opzioni per farlo.
Come nascondere lo stato “online” e “sta scrivendo” su WhatsApp
Sono già diversi anni che WhatsApp ha dato la possibilità agli utenti di nascondere alcune informazioni dal loro profilo: per esempio andando nelle impostazioni per la privacy dell’app di messaggistica si possono rendere non visibili alcuni dettagli come l’immagine del profilo, lo stato e le informazioni degli account agli occhi di tutti gli altri utenti oppure, se si desidera un effetto meno drastico, agli occhi solo di quelle persone che non sono presenti tra i contatti dell’app.
Tra le informazioni che spesso vengono rese invisibili dagli utenti ci sono il cosiddetto “ultimo accesso” e la “conferma di lettura”. Queste due funzionalità presenti su WhatsApp spesso non sono gradite da molti utenti che cercano di nasconderle in tutti i modi. Disattivare queste impostazioni è abbastanza semplice, ma non tutti sanno che è possibile anche nascondere lo stato “online” e la fatidica frase “sta scrivendo…” quando si sta per digitare un messaggio in chat.
Per evitare che appaia la dicitura “sta scrivendo” quando si digita un messaggio in chat ciò che si può fare è rispondere direttamente dall’anteprima, ovvero dalla notifica che arriva dal menù a tendina dello smartphone: in questo caso si ha tutto il tempo di leggere il messaggio e pensare a cosa rispondere senza che l’interlocutore sappia effettivamente che si è online e si sta rispondendo al messaggio.