Brutta notizia per gli utenti di TikTok: la piattaforma social sta apportando diverse novità soprattutto per i venditori.
Gli sforzi di e-commerce di TikTok stanno per diventare molto più redditizi per il gigante dei social media. Nel mezzo di un’indagine della Federal Trade Commission degli Stati Uniti e di un possibile divieto statunitense, TikTok sta dando priorità alle proprie finanze.
A partire dal 1° aprile, le commissioni per segnalazione per i prodotti disponibili nel TikTok Shop aumenteranno dal 2% al 6%, prima di salire all’8% il 1° luglio, ha condiviso la piattaforma in un post sul blog. Di seguito, scopriamo tutte le novità previste dalla piattaforma.
TikTok Shop è stato lanciato ufficialmente a settembre dopo il lancio della beta nell’aprile 2023. Secondo un portavoce di TikTok, la piattaforma a quel tempo vantava 200.000 venditori e più di 100.000 creatori registrati che condividevano prodotti tramite TikTok Shop Affiliate. Ma in autunno, i venditori hanno segnalato bug tecnici e problemi operativi. Per compensare gli inconvenienti, la piattaforma ha offerto incentivi ai marchi, come buoni sconto fino a 1.500 dollari che i marchi potevano distribuire ai clienti.
Secondo alcuni, gli sconti e altri incentivi avevano probabilmente lo scopo di ammorbidire la curva di apprendimento per i venditori e mantenerli sulla piattaforma. Tuttavia, a partire dal 1° aprile, la piattaforma ha riferito che le commissioni per i prodotti nel TikTok Shop aumenteranno. La piattaforma di social media ritirerà anche i sussidi che offriva ad alcuni commercianti, che consentivano loro di vendere prodotti a prezzi spesso estremamente scontati.
L’aumento delle commissioni avverrà gradualmente, con un tasso del 6% che entrerà in vigore il 1 aprile prima dell’entrata in vigore del tasso dell’8% il 1 luglio. TikTok applicherà una riduzione minore per gli articoli più costosi e alcune vendite superiori a $ 10.000. Questi cambiamenti sono più strettamente allineati, sebbene ancora in gran parte inferiori, alla commissione dall’8% al 20% di Amazon.
Ci sono alcune eccezioni: per i prodotti venduti nelle categorie elettronica e da collezione, le tariffe sono ufficialmente aumentate e rimarranno al 6%, mentre quelle per gli articoli usati sono aumentate e rimarranno al 5%. TikTok Shop ha visto la partecipazione di marchi importanti come Nyx ed E.l.f. Le sue categorie più popolari includono abbigliamento, cura della pelle e cura dei capelli. Il servizio di shopping ha già stabilito una tariffa di 3 miliardi di dollari negli Stati Uniti sin dal suo debutto, mettendolo in potenziale concorrenza con Amazon, così come Shein e Temu.
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