Il nuovo aggiornamento di WhatsApp rende più semplici e più intuitive le chiamate effettuate via app: le nuove funzioni per migliorare l’esperienza utente.
Ormai le chiamate voce via WhatsApp hanno raggiunto una qualità audio soddisfacente, soprattutto se le si effettua appoggiandosi alla rete wi-fi di casa. Considerando che le chiamate via WhatsApp sono gratuite e che si possono chiamare i nostri contatti direttamente dal profilo che visualizziamo in chat, è chiaro che sono moltissimi gli utenti che hanno cominciato a utilizzare stabilmente la app anche per fare telefonate.
Proprio per migliorare l’esperienza degli utenti che chiamano abitualmente via WhatsApp, Meta ha deciso di lavorare a una migliore progettazione dell’interfaccia delle chiamate, in maniera da rendere più semplice e più intuitivo l’utilizzo di questa funzione.
Con il nuovo aggiornamento, attualmente disponibile su Google Play, sono stati introdotti due nuovi pulsanti nella schermata chiamate. Questi pulsanti sono posizionati nella parte superiore dello schermo mentre è in corso la chiamata a cui stiamo partecipando. Il più comodo tra i due è il pulsante in alto a destra, che permetterà di aggiungere altri utenti alla chiamata mentre la chiamata è in corso. In questo modo si potrà trasformare in un solo gesto una chiamata o una videochiamata a due in una conversazione tra più persone.
Il secondo pulsante, che si troverà in alto a sinistra rispetto allo schermo, eseguirà invece una funzione apparentemente banale ma che renderà molto più intuitivo e comprensibile il funzionamento dell’interfaccia. Il nuovo pulsante introduce la funzione riduci a icona. Permette cioè di rimpicciolire la finestra da cui si sta effettuando la chiamata in maniera da poter adoperare altre funzioni e applicazioni del telefono.
In realtà non si tratta di una novità vera e propria. Finora questa funzione è stata svolta dal tasto indietro, rappresentato dalla classica freccia puntata a sinistra e localizzato nello stesso punto dello schermo. Molti utenti però tendevano a non premere il tasto indietro – quindi a non utilizzarlo – per paura di chiudere la chiamata invece di passare semplicemente ad un’altra schermata del telefono.
Per evitare questa confusione che impediva di utilizzare correttamente tutte le funzioni della app, Meta ha deciso di cambiare l’icona del tasto indietro rendendola più chiara e di immediata comprensione. Scaricando il prossimo aggiornamento la si troverà sostituita da un simbolo con due frecce che puntano l’una verso l’altra nel centro del pulsante.
Pericolo Intelligenza Artificiale: potremmo essere tutti a rischio e non ci accorgeremmo nemmeno dei danni…
Secondo le statistiche le donne sono più tecnologiche degli uomini. Eppure vengono discriminate e faticano…
Non ci penserebbe mai nessuno eppure una semplice app come WhatsApp è pericolosa. Vediamo insieme…
Molti soffrono di dipendenza da smartphone e non lo sanno. Ti sei mai chiesto se…
La tua attenzione è fondamentale se sei un abbonato a Prime, perché la nuova truffa…
Hai un vecchio cellulare in casa e lo tieni come ricordo? Forse sarebbe meglio buttarlo,…