Novità WhatsApp. Da ora in poi si potrà scambiare messaggi con altre app

A partire da giovedì 11 aprile 2024 ci sarà una novità su WhatsApp. Una nuova funzione che permette di scambiare messaggi con altre app.

Novità whatsapp
Novità WhatsApp – Neuragate.it

La funzione di interoperabilità tra app per scambiare messaggi di terze parti, in ottemperanza al Digital Markets Act, all’EU-US Data Privacy Framework e al Digital Services Act. Dovrebbe appunto chiamarsi Chat di terze parti, potrebbe rivoluzionare il modo in cui utilizziamo i messaggi attualmente. Perché funzioni le app di messaggistica di terze parti che desiderano sfruttare l’interoperabilità con WhatsApp dovranno accettare le condizioni e i dettagli tecnici posti da Meta. Una volta inviata la propria richiesta, potrebbero dover passare tre mesi prima che venga accettata. Un’altra novità riguarda l’uso dell’app, infatti dall’11 aprile si riduce da 16 anni a 13 anni l’età minima per usare WhatsApp in tutti i Paesi UE.

Novità WhatsApp

La novità riguarda la presenza di una nuova voce di menu, che nell’interfaccia in italiano presumibilmente si chiamerà Chat di terze parti. Quest’ultima consentirà di materializzare il concetto di interoperabilità introdotto con l’articolo 7 del Digital Markets Act o DMA.

La voce di menu che permetterà di attivare la funzione di interoperabilità di WhatsApp non permetterà da subito lo scambio di messaggi con app di terze parti. Cui vorrà qualche tempo per dare alle altre app di messaggistica la possibilità “non-gatekeeper” a dover fare richiesta a WhatsApp per sfruttare l’interoperabilità con quest’ultima.

Dopodiché Meta dovrà effettuare tutta una serie di controlli e test per garantire una sicurezza adeguata ai propri utenti. Questo potrebbe significare ci vorranno fino a tre mesi prima di rendere un’app interoperabile con WhatsApp.

Ecco come attivare la nuova funzione WhatsApp

Nuova funzione
Nuova funzione – Neuragat.it

L’attivazione della funzione di interoperabilità dovrebbe avvenire in modo molto semplice e intuitivo. Basterà aprire l’app di messaggistica, una volta fatto, bisogna seguire il percorso Impostazioni > Account > Chat di terze parti e pigiare poi sui bottoni Attivare e Continua. Infine bisogna selezionare le app di terze parti con cui si vuole attivare l’interoperabilità e salvare il tutto con un tap sul pulsante Salva che si trova in genere in fondo allo schermo.

Una volta attivata la funzione Chat di terze parti, i messaggi provenienti dalle app che saranno accettate da Meta per l’interoperabilità con WhatsApp. Questi verranno poi raggruppati in una sezione dedicata della schermata Chat dell’applicazione.

L’ultima novità, di cui vi abbiamo accennato prima, è l’abbassamento dell’età minima in tutta Europa, non solo l’Italia per l’utilizzo dell’app. Basterà avere 13 anni compiuti.

Gestione cookie