Vuoi raddoppiare la durata della batteria del tuo smartphone? Disattiva subito queste app e vedrai che durerà il doppio.
A volte capita di accorgersi che la batteria del nostro smartphone non funziona più come in precedenza. Così potremmo notare che inizia a scaricarsi davvero con troppa rapidità. Per allungare la vita della ricarica – facendola durare il doppio – ci sono delle app che conviene disattivare immediatamente.
Certo, la breve vita della batteria potrebbe anche essere dovuto all’utilizzo massiccio del telefono. Pensiamo all’uso smodato che ne fanno gli “smombie”, gli zombie col telefonino che vediamo aggirarsi per le strade cittadine con lo sguardo costantemente rapito dallo schermo dello smartphone.
Ma il problema di una batteria che si scarica fin troppo velocemente potrebbe non essere dovuto solo all’impiego compulsivo dello smartphone. La “colpa”, se così possiamo esprimerci, potrebbe essere di qualche app particolarmente energivora.
Per raddoppiare la tenuta della batteria possiamo infatti provare a disattivare tutte quelle applicazioni non necessarie ma che consumano energia anche quando sono in background. In questo caso restano comunque in esecuzione andando a “mangiare” comunque energia.
Sono numerose le app e funzioni che consumano energia anche quando non le utilizziamo. Pensiamo al Bluetooth e al Gps che consumano energia nel tentativo di connettersi con altre apparecchiature vicine. Ad esempio il Gps si aggiorna costantemente attraverso la connessione internet in modo da avere più dati sulle strade. Peccato che entrambi gli utilizzi – sia la connessione che la geolocalizzazione – pesino molto sul piano dei consumi energetici. Non sarà dunque una cattiva idea provvedere a disattivare le app “mangiabatteria” (come Bluetooth, Wi-Fi, NFC o GPS).
Un’altra utile funzione per allungare la durata della batteria è attivare – quando è possibile farlo – la “modalità scura” nelle app che consumano molta energia anche quando rimangono in background .Altra cosa che possiamo fare è regolare la luminosità dello schermo in maniera che si adatti automaticamente in base alla luce solare. I telefoni col tempo si sono dotati schermi sempre più luminosi e grandi. Questa loro caratteristica, se giova all’estetica e alla funzionalità, si traduce però in un consumo energetico maggiore. Più uno schermo è grande e luminoso, più energia va a consumare. Regolando la luminosità del display in base alla condizioni (diminuendola ad esempio nelle ore serali) potremo far durare più a lungo la nostra batteria.
Pericolo Intelligenza Artificiale: potremmo essere tutti a rischio e non ci accorgeremmo nemmeno dei danni…
Secondo le statistiche le donne sono più tecnologiche degli uomini. Eppure vengono discriminate e faticano…
Non ci penserebbe mai nessuno eppure una semplice app come WhatsApp è pericolosa. Vediamo insieme…
Molti soffrono di dipendenza da smartphone e non lo sanno. Ti sei mai chiesto se…
La tua attenzione è fondamentale se sei un abbonato a Prime, perché la nuova truffa…
Hai un vecchio cellulare in casa e lo tieni come ricordo? Forse sarebbe meglio buttarlo,…