Su WhatsApp sta circolando una nuova truffa ‘grazie’ a una funzione introdotta con l’ultimo aggiornamento: come evitarla?
Nel corso degli anni WhatsApp si è trasformato in un mezzo di comunicazione essenziale e onnipresente nella nostra vita quotidiana. Tramite WhatsApp infatti condividiamo messaggi di test, file multimediali ma anche informazioni di vario tipo, come file e pagine web.
Proprio in virtù dell’enorme utilizzo che facciamo di questa piattaforma di messaggistica istantanea è sempre più probabile che essa venga impiegata per diffondere truffe e link malevoli. Il motivo è che ormai visualizziamo molto più facilmente un messaggio su WhatsApp che un’email, quindi dal punto di vista dei truffatori è molto più vantaggioso impiegare WhatsApp che inviare email.
Bisogna anche dire che WhatsApp è ormai una delle applicazioni di messaggistica più sicure al mondo dal momento che da diversi anni sta sviluppando e introducendo sistemi di sicurezza e di protezione della privacy per evitare il furto di dati dei propri clienti.
Nonostante questo, però, nessuna applicazione è perfetta e anche WhatsApp può essere adoperata in maniera poco etica. Magari sfruttando le nuove funzioni che periodicamente vengono introdotte per migliorare l’esperienza dell’utente.
Uno dei casi più eclatanti è il modo in cui i malintenzionati potrebbero sfruttare una recentissima novità di WhatsApp sulle anteprime dei link condivisi via messaggio.
Nella maggior parte dei casi una truffa o un malware vengono diffusi inducendo un utente a cliccare su un link. Nel caso delle truffe, tramite il link si raggiunge un modulo o un sito fittizio in cui l’utente viene indotto a inserire dei dati personali come quelli della sua carta di credito. Nel caso del malware, cliccando su un link si può scaricare involontariamente un software. Questo potrebbe prendere il controllo del telefono rubando i nostri dati di accesso ai vari siti. O, di nuovo, i dati bancari che abbiamo collegato ai nostri vari account.
Fino a poco tempo fa WhatsApp mostrava sempre l’anteprima del contenuto a cui un link indirizzava. In questo modo era possibile avere un’idea della pagina che avremmo visitato prima di cliccare sul link in questione. Allo scopo di migliorare la privacy di coloro che inviano e ricevono link via WhatsApp, Meta ha introdotto una funzione che permette di eliminare le anteprime dei link.
Si tratta di un’impostazione che ogni utente può attivare andando sulle impostazioni avanzate del proprio profilo WhatsApp e cliccando su “Disabilita Anteprime Link”. Il consiglio per proteggersi dalle truffe? Innanzitutto non cliccare su link inviati da numeri sconosciuti. In secondo luogo non sfruttare la funzione e quindi non disabilitare le anteprime.
Pericolo Intelligenza Artificiale: potremmo essere tutti a rischio e non ci accorgeremmo nemmeno dei danni…
Secondo le statistiche le donne sono più tecnologiche degli uomini. Eppure vengono discriminate e faticano…
Non ci penserebbe mai nessuno eppure una semplice app come WhatsApp è pericolosa. Vediamo insieme…
Molti soffrono di dipendenza da smartphone e non lo sanno. Ti sei mai chiesto se…
La tua attenzione è fondamentale se sei un abbonato a Prime, perché la nuova truffa…
Hai un vecchio cellulare in casa e lo tieni come ricordo? Forse sarebbe meglio buttarlo,…