WhatsApp ha annunciato che da metà anno 2024 le chat verranno eliminate. Il backup illimitato su Google Drive sarà interrotto.
WhatsApp ha annunciato che entro la seconda metà del 2024 il backup delle chat su Google Drive non sarebbe più stato illimitato per gli utenti Android. In base alla novità in questione, ogni qualvolta si eseguirà un backup delle chat di WhatsApp su un dispositivo Android questo verrà conteggiato nel totale. Totale che concorre a raggiungere il limite di archiviazione del proprio account Google, nella versione gratuita comprende soltanto 15 GB di spazio. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Le chat verranno eliminate senza un backup a pagamento
Per gli utenti Android questo cambiamento creerà non pochi disagi. Questo perché il backup delle proprie chat WhatsApp può andare a erodere diversi GB di spazio disponibili nella versione gratuita dell’account Google. Se si dovessero superare i limiti di archiviazione ci si vedrebbe costretti a liberare spazio per poter riprendere a effettuare nuovi backup. Quindi si potrebbe essere costretti a cancellare documenti e file da Google Drive oppure si dovrà acquistare nuovo spazio di archiviazione tramite l’abbonamento a Google One.
Questa modifica è stata implementata già per gli utenti beta a partire da dicembre 2023 e verrà lentamente estesa a tutti gli utenti WhatsApp Android nella prima metà del 2024. In altre parole, quindi, la novità è stata già attivata a dicembre 2023 per tutti quelli che usano la versione beta di WhatsApp. La versione beta sarebbe quella che include funzionalità sperimentali che vengono testate prima del loro rilascio pubblico nella versione “stabile” dell’app di messaggistica. Per tutti gli altri utenti che usano la versione classica di WhatsApp per Android la novità verrà rilasciata in modo graduale entro il prossimo 31 luglio.
Hai già la versione aggiornata di WhatsApp? Ecco come capirlo
Secondo alcune segnalazioni pare che in alcuni account, con la versione classica, ci siano già disponibili queste modifiche. Per sapere se questo è il tuo caso, dovrai semplicemente aprire l’app di WhatsApp per Android sul tuo dispositivo, premere il pulsante ⋮, che solitamente si trova in alto a destra, e poi cliccare sulle voci Impostazioni > Chat > Backup chat di WhatsApp.
Nell’eventualità in cui la novità interessi già il tuo account lo potrai vedere dalla presenza di un apposito banner. Quest’ultimo, stando a quanto affermato da WhatsApp, dovrebbe comparire 30 giorni prima che venga attuata la modifica. Insomma, oramai di attività gratuite online ne stanno rimanendo davvero poche.