Quanto ci metteranno le IA a superare l’essere umano? Risponde alla domanda Elon Musk: ecco che cosa ha detto al riguardo.
Ormai è da diverso tempo che le intelligenze artificiali hanno preso piede sul mondo. Sono state integrate quasi dappertutto e rappresentano una grande svolta per l’umanità. Riescono a facilitare diversi lavori e a semplificare delle operazioni all’apparenza impossibili. Si può dire che le IA siano state fondamentali per la progressione di alcuni settori. Ma molte persone si pongono una domanda: riusciranno mai a superarci?
Lo stesso Elon Musk, l’imprenditore più ricco del mondo, è rimasto affascinato da loro. Infatti ha voluto condividere una opinione in merito. Così facendo sappiamo che cosa ne pensa e in che modo vede la questione. È un uomo che sa il fatto suo visto che lavora con le intelligenze artificiali e si occupa di svilupparle. Ma che cosa ha detto su di loro? Cerchiamo di approfondire il discorso per capire di più.
Secondo Elon Musk è probabile che diventeranno più intelligenti dell’essere umano a partire dal prossimo anno. La svolta vera e propria, però, avverrà entro il 2029. L’IA raggiungerà un tale livello di intelligenza da essere superiore all’intera umanità messa insieme. Non esisterà più una persona in grado di tenergli testa. E non ci saranno gruppi di geni che potranno in qualche modo fermarle. Le ipotesi dell’imprenditore più ricco del mondo sembrano “drastiche” sotto certi punti di vista.
In questo contesto alcune persone si sono schierate a favore della situazione. Sostengono che le intelligenze artificiali riusciranno ad offrire vantaggi incredibili. Tutti i settori ne gioveranno e la vita dell’essere umano cambierà in meglio. Elaborare gigantesche quantità di dati in pochi minuti, e poi trovare la soluzione, sarà fondamentale più avanti. Ecco perché eguagliare la mente umana non è sbagliato (secondo i sostenitori delle IA).
D’altra parte, però, gli esperti non sono d’accordo. Sostengono che una IA super intelligente, e poco controllata, possa diventare pericolosa. Si teme in una progressione così avanzata da permettere loro di sviluppare una propria coscienza. Così facendo potrebbero imporsi degli obiettivi e ribellarsi all’umanità. Addirittura si ritiene che dei governi o dei gruppi terroristici arrivino ad utilizzare le IA a scopi malvagi. Per il momento la situazione è stabile: staremo a vedere cosa cambierà in futuro.
Pericolo Intelligenza Artificiale: potremmo essere tutti a rischio e non ci accorgeremmo nemmeno dei danni…
Secondo le statistiche le donne sono più tecnologiche degli uomini. Eppure vengono discriminate e faticano…
Non ci penserebbe mai nessuno eppure una semplice app come WhatsApp è pericolosa. Vediamo insieme…
Molti soffrono di dipendenza da smartphone e non lo sanno. Ti sei mai chiesto se…
La tua attenzione è fondamentale se sei un abbonato a Prime, perché la nuova truffa…
Hai un vecchio cellulare in casa e lo tieni come ricordo? Forse sarebbe meglio buttarlo,…