Incidente+stradale%3A+chi+ha+ragione+e+chi+torto%3F+Addio+ai+periti%2C+ora+lo+decider%C3%A0+l%26%238217%3BIntelligenza+Artificiale
neuragateit
/intelligenza-artificiale/incidente-stradale-chi-ha-ragione-e-chi-torto-addio-ai-periti-ora-lo-decidera-lintelligenza-artificiale/amp/
Intelligenza Artificiale

Incidente stradale: chi ha ragione e chi torto? Addio ai periti, ora lo deciderà l’Intelligenza Artificiale

Chi avrà ragione quando ci sarà un incidente stradale? Arriva l’Intelligenza Artificiale che decreterà torto e ragione in un sinistro.

Gli automobilisti senza ombra di dubbio, sono una delle categorie più penalizzate dal caro vita. Innanzitutto combattono quotidianamente con quelli che sono i costi della benzina, che seppur in lieve diminuzione, risultano essere ancora molto alti. Inoltre, ogni anno, bisogna pagare in maniera obbligatoria il bollo auto per evitare di incorrere in sanzioni e ogni due anni provvedere alla revisione, anch’essa obbligatoria.

Intelligenza artificiale per gli incidenti stradali – neuragate.it

Oltre poi le spese accessorie, che possono essere di manutenzione ordinaria e straordinaria, c’è l’altra spesa obbligatoria che può considerarsi la più pesante di tutte: l’assicurazione. E bisogna sperare di non fare mai un sinistro, in quanto i premi poi saliranno alle successive polizze. Ma in caso di incidente, come si stabilisce chi ha torto o ragione? Questo dubbio sarà un lontano ricordo, ci penserà l’intelligenza artificiale.

L’AI stabilirà torto e ragione in un incidente stradale

I costi assicurativi sono in forte aumento in ogni categoria di veicoli: il numero di incidenti in Italia è ancora molto elevato, così come purtroppo anche i numeri delle truffe ai danni delle compagnie assicurative. Questi sono i principali motivi per i quali l’RCA può costare tanto, a seconda anche del luogo di residenza del proprietario del veicolo, e la relativa densità abitativa. Ma in caso di incidente, come si stabilirà chi ha torto o ragione?

Intelligenza artificiale: arriva una rivoluzione nel campo assicurativo – neuragate.it

Generalmente, quando si verifica un sinistro, sono i periti assicurativi a determinare le dinamiche tramite rilievi fotografici, o stesso sul luogo dell’incidente, capire le velocità di impatto, valutare la presenza di scatole nere tramite le assicurazioni e determinare la dinamica. Ma una nuova realtà si prospetta all’orizzonte: sarà l’intelligenza artificiale a determinare le responsabilità. Addirittura, questo sistema è già in uso.

Grazie a dei rilievi fotografici e ad una ricostruzione tramite un modello digitale in 3D, alcune compagnie assicurative stanno mettendo a punto un sistema di intelligenza artificiale per determinare le responsabilità in maniera equivocabile degli incidenti stradali. Determinare velocità, smascherare truffe, e l’oggettiva valutazione dei danni verso veicoli, cose o persone.

Una strada che porta l’intelligenza artificiale ad uno step ancora superiore, rendendola incredibilmente indispensabile e che può fornire elementi chiari in caso di perizia. La piattaforma AutoCrash, sviluppata da  Atena e DataVision, collaborando con l’Università di Bologna, ha sviluppato questo sistema che permette la condivisione incrociata dei dati dell’incidente, con tutti gli attori coinvolti. Vale a dire periti, avvocati, polizia stradale e chiunque abbia accesso a tali informazioni. Una vera e propria rivoluzione, destinata a tracciare la strada maestra nel campo assicurativo.

Anna Antonucci

Recent Posts

Pericolo intelligenza artificiale, utilizzata in questo modo mette a rischio tutti: impossibile individuarla

Pericolo Intelligenza Artificiale: potremmo essere tutti a rischio e non ci accorgeremmo nemmeno dei danni…

5 mesi ago

Le donne sono più tecnologiche degli uomini. Eppure sono sempre più discriminate a lavoro

Secondo le statistiche le donne sono più tecnologiche degli uomini. Eppure vengono discriminate e faticano…

5 mesi ago

WhatsApp è pericolosa ma nessuno te lo dice, rischi grosso a utilizzarla: cosa può succederti

Non ci penserebbe mai nessuno eppure una semplice app come WhatsApp è pericolosa. Vediamo insieme…

5 mesi ago

Dipendenza da smartphone, forse non sai di averla: puoi disintossicarti solo così

Molti soffrono di dipendenza da smartphone e non lo sanno. Ti sei mai chiesto se…

5 mesi ago

Truffa Amazon, presi di mira tutti gli abbonati a Prime: impossibile individuarla se non si è attenti

La tua attenzione è fondamentale se sei un abbonato a Prime, perché la nuova truffa…

5 mesi ago

Se hai un vecchio cellulare in casa buttalo subito: pensi sia un ricordo ma può trasformarsi in un pericolo

Hai un vecchio cellulare in casa e lo tieni come ricordo? Forse sarebbe meglio buttarlo,…

5 mesi ago