Scrivere un libro è ora più divertente e facile che mai, grazie a un fantastico aiutante chiamato Intelligenza Artificiale, o IA in breve.
Il regno della scrittura non è stato immune al tocco trasformativo dell’intelligenza artificiale: l’IA nella scrittura coinvolge algoritmi sofisticati che possono assistere chi scrive in vari momenti del processo di creazione di un libro.
Dalla generazione di idee e composizione delle bozze iniziali alla correzione grammaticale e al miglioramento dello stile, gli strumenti di scrittura basati sull’intelligenza artificiale stanno diventando indispensabili per gli scrittori moderni. Aumentano la creatività umana, fornendo nuove prospettive e idee che potrebbero non palesarsi in un approccio puramente incentrato sull’uomo.
Oggi l’IA ti aiuta a scrivere un libro: ecco come
Per gli scrittori, l’IA funge da partner collaborativo, offrendo approfondimenti e supporto durante tutto il processo creativo di un libro. L’intelligenza artificiale può analizzare vaste porzioni di testo, suggerendo miglioramenti nel tono, nello stile e nella struttura. È particolarmente utile per superare il blocco dello scrittore, generare idee di contenuto e perfezionare il linguaggio. Inoltre, gli strumenti possono adattarsi allo stile unico di uno scrittore, garantendo che la voce umana rimanga dominante nel prodotto finale.
Tra i sistemi gratuiti più utilizzati c’è la piattaforma online Reading Club, disponibile tramite il suo sito ufficiale. Grazie al sito coadiuvato dall’intelligenza artificiale, è possibile creare testi di qualsiasi tipo e lunghezza. La grande novità sta nel fatto che la scrittura può essere completata proprio tramite l’IA. A partire dalla propria “penna creativa”, basta cliccare sul suggerimento automatico per ricevere l’autocompletamento del testo. Quest’ultimo sarà adattato al contesto della storia che si sta raccontando.
La piattaforma nasce come sistema per scrivere storie per bambini moto brevi, ma non solo: la sua potenzialità permette di creare testi ancor più lunghi e di supportare anche il processo di creazione di un romanzo. L’intelligenza artificiale è disponibile nella stesura di ogni capitolo. Per chiunque sia curioso di leggere storie create artificialmente, è disponibile una sezione sociale, dove è possibile leggere le storie create da altri utenti.
Non solo: proprio come i social, la piattaforma permette di seguire gli account preferiti, per rimanere sempre aggiornati sulle loro storie. Reading Club è un sito disponibile in tutte le parti del mondo. Infatti non mancano storie in lingue straniere, come inglese o spagnolo. Per utilizzarlo, occorre creare un account e accedervi. A quel punto, è disponibile un breve tutorial per spiegare come si utilizza la piattaforma.
Si può possibile utilizzare l’IA dopo aver iniziato a scrivere una frase: a quel punto, basta digitare “++” per avviare la generazione automatica del testo. I vantaggi offerti dalla piattaforma includono la possibilità di generare delle illustrazioni pertinenti al testo. In questo caso, occorre digitare nel campo di testo il carattere “/”. In pochi secondi, il servizio mostrerà l’immagine generata, adattata al contesto di cui si sta parlando.
Reading Club è gratuito: il sito offre 10 suggerimenti automatici di testo a settimana, e 10 illustrazioni a settimana. Per avere tutti i vantaggi in maniera illimitata, è disponibile un account Plus al prezzo di 19,99 dollari al mese.