Ora l’IA è stata inserita come parte integrante nei Social. Questo significa che potrà contribuire a creare la pubblicità senza i Content Creator.
TikTok è già pronta al cambiamento. A quanto pare la piattaforma sta pensando a una nuova funzione basata sull’intelligenza artificiale che consentirà agli inserzionisti di creare influencer virtuali. Questo farà sì che verranno usati nei loro video promozionali. Questo potrebbe segnare l’inizio della fine di lavori come Influencer e Content Creator. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Presto addio ai Content Creator
I nuovi avatar AI possono essere personalizzati dai brand e avere la capacità di leggere i copioni ideati dalle aziende. In questo modo saranno anche in grado di invitare il pubblico a effettuare un acquisto. La funzione sarebbe disponibile sia sulla versione generale del social network che su TikTok Shop. Ciò significa che le aziende potranno risparmiare molto tempo e denaro a discapito dei lavoratori come creator e influencer.
A quanto pare l‘app ha già iniziato a testare i nuovi influencer virtuali. La buona notizia è che ancora i risultati sono deludenti, infatti sembra che la funzione ha generato meno vendite rispetto agli influencer in carne e ossa. In ogni caso la società non intende arrendersi e prevede che comunque sarà utile per integrare la sua comunità di content creator umani.
La possibilità di creare influencer su misura grazie all’intelligenza artificiale consentirebbe agli inserzionisti di migliorare la segmentazione del mercato e di adattare la comunicazione a esigenze specifiche. Ma garantirebbe alle aziende anche una produzione ampia e costante di contenuti, oltre a un maggiore controllo sull’immagine, il comportamento e la comunicazione dei propri portavoce. Alcuni ritengono che se andrà in porto sarà un’ottima occasione per evitare problemi con influencer vari, che spesso non si comportano in modo molto professionale.
Influencer virtuali o in carne e ossa?
Quello degli influencer virtuali è un settore in piena espansione in tutto il mondo. Ne è un esempio l’agenzia di modelle spagnola The Claueless che ha lanciato una serie di creatori di contenuti realizzati dall’intelligenza artificiale. Con i suoi 110mila follower su Instagram e guadagni che arrivano a diecimila euro al mese.
Questo potrebbe cambiare le regole della concorrenza nell’influencer marketing. L’intelligenza artificiale ha rappresentato un vero stravolgimento nella generazione e distribuzione di contenuti. E se da una parte gli strumenti di AI non sono ancora in grado di sostituire del tutto la creatività umana dall’altre il processo di allenamento dell’intelligenza artificiale richiede sempre meno tempo, fatica e denaro.