In Italia i prefissi dei cellulari iniziano tutti dal numero 3. Esiste una spiegazione essendo una scelta dovuta a un’insieme di fattori.
In Italia i numeri di cellulare iniziano sempre con il 3. Vi siete mai chiesti il perché? Esiste proprio un decreto che ha stabilito che il 3 fosse la cifra col quale introdurre tutti i numeri di telefono. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
I prefissi dei cellulari: un numero stabilito
Forse non lo sai ma esiste proprio un “Piano nazionale di numerazione”, stabilito dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni). Proprio qui troveremo la risposta a questa domanda. Questo piano è organizzato andando a utilizzare la prima cifra di un numero telefonico per fornire una prima classificazione dei servizi che sono accessibili con quest’ultimo. Nel caso specifico del numero 3, l’Autorità ha stabilito che dovesse corrispondere alla numerazione per servizi di comunicazioni mobili e personali. È per questo motivo che tutti i numeri mobili in Italia devono necessariamente iniziare con il 3.
Dobbiamo specificare, però, che le cose non sono state sempre così. I più agés si ricorderanno sicuramente che fino al 30 giugno 2001 i numeri di cellulare iniziavano con 03. A seguito di una riorganizzazione delle numerazioni italiane, causate dall’aumento dei dispositivi mobili in circolazione, fu deliberato un nuovo provvedimento. Questo comparse nella Gazzetta Ufficiale del 21 luglio 2000, nel quale venne specificato che il numero 0 doveva essere assegnato alle numerazioni geografiche nazionali (quindi per le chiamate verso i numeri telefonici fissi), questo ha portato a togliere lo 0 e lasciare il 3 per tutti i telefonini.
Riorganizzato il sistema di numerazione
La mega riorganizzazione del sistema di numerazione telefonico italiano compiuta attraverso il Piano nazionale di numerazione, fu determinante. Infatti cambiò la struttura dei numeri telefonici attivi nel territorio italiano assegnando alle prime cifre di questi ultimi l’identità del servizio offerto, come indicato di seguito:
- 0 – indica una numerazione geografica nazionale (se è presente un solo 0) o internazionale (se è presente un doppio 00, quest’ultimo sostituibile anche con +).
- 1 – indica una numerazione per servizi specifici a numerazione breve, per servizi a sovrapprezzo e per servizi armonizzati europei a valenza sociale (come il numero unico d’emergenza 112).
- 2 – al momento è inutilizzato.
- 3 – Indica una numerazione per servizi di comunicazioni mobili e personali (prefissi dei numeri di cellulare).
- 4 – Indica una numerazione per servizi interni di rete e servizi tramite SMS/MMS e trasmissione dati (come il controllo del credito residuo).
- 5 – Indica numerazioni per servizi di comunicazione telefonica nomadici.
- 6 – al momento è inutilizzato.
- 7 – Indica una numerazione per servizi di accesso ad Internet e codici per servizi di comunicazioni mobili e personali.
- 8 – Indica una numerazione per servizi con addebito al chiamato, per servizi con addebito ripartito e per servizi a sovrapprezzo.
- 9 – al momento è inutilizzato.