Disney + ha affermato che la stretta sulla condivisione delle password inizierà a breve: ecco cosa dovranno aspettarsi gli utenti.
Alla fine del 2023, Disney Plus ha annunciato che avrebbe seguito le orme di Netflix e avrebbe limitato la condivisione delle password sugli account. Infatti, nel febbraio 2024 ha iniziato a inviare e-mail agli abbonati per avvisarli in anticipo del cambiamento.
Gli abbonati hanno ricevuto e-mail contenenti informazioni dettagliate sulle modifiche ai contratti utente per ciascuna piattaforma. Durante la riunione sugli utili del primo trimestre a febbraio, la società ha annunciato l’intenzione di applicare nuove politiche di condivisione degli account implementando una commissione per i clienti di streaming Disney Plus entro la fine dell’anno. Di seguito, scopriamo quando è prevista la stretta sulla condivisione delle password.
Addio password condivise su Disney Plus: ecco quando
Ora abbiamo un’idea più chiara di quando inizierà il blocco sulla condivisione delle password di Disney +. Parlando con la CNBC, il CEO Bob Iger ha detto che la Disney “lancerà la prima vera incursione nella condivisione delle password” a giugno, portandola prima solo in alcuni Paesi e alcuni mercati, ma poi crescerà in modo significativo con un lancio completo a Settembre. La mossa continua una tendenza avviata da Netflix ed è arrivata dopo che il colosso dei media ha aggiornato i suoi contratti di abbonamento per Disney Plus, Hulu ed ESPN Plus.
“A partire da quest’estate, agli account Disney Plus sospettati di condivisione impropria verranno presentate nuove funzionalità per consentire ai mutuatari di avviare i propri abbonamenti“, ha affermato il direttore finanziario Hugh Johnston durante la conferenza sugli utili. “Entro la fine dell’anno solare, i titolari di account che desiderano consentire l’accesso a persone esterne al proprio nucleo familiare potranno aggiungerli pagando un costo aggiuntivo.”
Gli abbonati non possono condividere i propri account con nessuno al di fuori della residenza principale. A meno che ciò non sia consentito dal loro livello, secondo i termini Disney. L’accordo afferma che la società può verificare la conformità esaminando le abitudini di utilizzo e scegliendo di “limitare o interrompere l’accesso”. La politica è entrata in vigore il 25 gennaio per i nuovi utenti e il 14 marzo per i clienti esistenti.
Iger ha condiviso per la prima volta i piani per affrontare la condivisione degli account in agosto, affermando che sarebbe stata una priorità nel 2024 per la sua base di abbonati globale. Ha aggiunto che la mossa sosterrebbe gli sforzi dell’azienda per aumentare la monetizzazione nel nuovo anno. La Disney ha iniziato la sua stretta in Canada e ha svelato nuove regole a novembre.