WhatsApp continua a introdurre nuove funzioni: da oggi sarà come avere due schermi da usare contemporaneamente.
Un tempo WhatsApp era quasi esclusivamente una piattaforma per la condivisione di messaggi istantanei. All’epoca della sua nascita, infatti, gli utenti erano abituati (al massimo) allo scambio di SMS a pagamento. L’arrivo dell’app di messaggistica che permetteva invii infiniti di messaggi lunghissimi costituì una vera e propria rivoluzione nel modo di comunicare di milioni di persone.
Con il tempo però le opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico si sono moltiplicate e oggi, oltre a poter comunicare attraverso messaggi di testo, possiamo condividere con i nostri contatti anche file multimediali di vario tipo.
In principio arrivarono le fotografie digitali, successivamente i file audio e i file video. Se una volta era necessario creare i contenuti con software esterni e condividerli su WhatsApp con un secondo passaggio, oggi è ormai possibile creare tutti i propri contenuti multimediali direttamente in App.
Proprio per questo motivo, e anche grazie al fatto che ormai non abbiamo più limiti di dati e velocità di connessione, ogni giorno carichiamo, scarichiamo e visualizziamo moltissimi file multimediali via WhatsApp. Questo a volte ci impedisce di utilizzare in maniera fluida l’applicazione, soprattutto quando visualizziamo video di lunga durata. La soluzione è arrivata di recente.
La nuova funzione di WhatsApp: due schermi in uno
Il problema fondamentale della fruizione di video tramite WhatsApp, fino a poco tempo fa, era la necessità di smettere di interagire con la App fino alla fine del video perché non era possibile continuare a visualizzare le chat o digitare messaggi.
Ad un certo punto però è stata introdotta la funzione picture in picture: i video presi da YouTube e da Instagram vengono ora visualizzati in una finestra pop up di piccole dimensioni che permette di usare il resto dello schermo per navigare liberamente sulla app e di utilizzarla per chattare.
Già questo ha ampliato moltissimo le possibilità di utilizzo dell’applicazione, rendendola molto più comoda, ma oggi si è fatto un passa avanti. Con il nuovo aggiornamento anche i video registrati in app, cioè con la funzione di registrazione di WhatsApp saranno visualizzabili nella modalità picture in picture.
Di fatto, questo ci permetterà quasi di utilizzare due schermi sulla stessa applicazione, continuando a usufruire di tutte le funzioni di WhatsApp mentre guardiamo un video. Per ora non sarà possibile visualizzare il video uscendo dalla app, ma non è escluso che gli sviluppatori non introducano in seguito anche questa nuova funzionalità.