Ci sono pessime notizie per i possessori di smartphone Android, il Play Store è stato preso di mira. App infettate, dovete intervenire subito.
Il Play Store di Google viene considerato ancora oggi il miglior store di applicazioni al mondo. Alla pari dell’App Store di iOS. Con la possibilità di poter accedere ad un catalogo praticamente infinito, suddiviso per categorie e che dà modo di scaricare sul proprio dispositivo i software di cui si ha bisogno. Da quelli per navigare sui social network alle utilities, passando per i videogiochi e tanto altro.
Come sempre però, bisogna stare molto attenti a ciò che si decide di installare. In quanto il rischio di incappare in pericolosi malware è sempre dietro l’angolo. Soprattutto sul sistema operativo di Google, più libero e meno protetto rispetto ad Apple. Di recente sono emerse terribili notizie in tal senso, col Play Store che è stato preso di mira e conta oggi decine di app infettate. Ecco quali sono, se ne avete scaricata anche solo una dovete intervenire subito. Altrimenti rischiate pesanti conseguenze.
Play Store di Android preso di mira: la lista delle app infette
A lanciare l’allarme ci ha pensato l’azienda di sicurezza Human Security, secondo cui sarebbero ben 28 le app presenti sul Play Store di Google che in realtà contengono pericolosi malware e sono infettate. Se ne avete scaricate una o più di una, dovete cancellarle immediatamente ed intervenire per evitare danni nel lungo periodo.
Ecco l’elenco completo:
- Lite VPN
- Anims Keyboard
- Blaze Stride
- Byte Blade VPN
- Android 12 Launcher
- Android 13 Launcher
- Android 14 Launcher
- CaptainDroid Feeds
- Free Old Classic Movies
- Phone Comparison
- Fast Fly VPN
- Fast Fox VPN
- Fast Line VPN
- Funny Char Ging Animation
- Limo Edges
- Oko VPN
- Phone App Launcher
- Quick Flow VPN
- Sample VPN
- Secure Thunder
- Shine Secure
- Speed Surf
- Swift Shield VPN
- Turbo Track VPN
- Turbo Tunnel VPN
- Yellow Flash VPN
- VPN Ultra
- Run VPN
L’allarme risiederebbe in particolare nel proxy aziendale, ossia una paratoia che permette di mascherare un indirizzo IP. Proprio come una classica VPN, con la differenza che queste app hanno all’interno un SDK che trasforma i telefoni in proxy al servizio di altre persone. Così da poter svolgere operazioni all’insaputa del proprietario. Per inviare malware, per nascondere transazioni economiche illegali e via dicendo. Ecco perché dovreste cancellarle il prima possibile.