L’Intelligenza Artificiale può scrivere una poesia al minuto: l’idea alla base di un orologio assolutamente unico nel suo genere.
Da quando è diventata di uso comune, l’Intelligenza Artificiale ha dimostrato una straordinaria versatilità di applicazione che permette il suo utilizzo in ambiti tremendamente diversi tra loro. Si va dalla generazione di immagini alla scrittura di testi, fino alla programmazione di codice informatico ma si ha l’impressione che le potenzialità di questo strumento siano ancora ampiamente inesplorate.
Quello che è certo è che la creatività nella ricerca di applicazioni sempre nuove dell’Intelligenza Artificiale ha raggiunto livelli davvero altissimi nell’ultimo periodo e una delle idee più clamorose sarà presto messa in commercio nel Regno Unito a poco più di 115 Euro.
L’orologio-poeta che scrive poesie grazie all’AI
Si tende erroneamente a pensare che la poesia sia morta, che come forma d’arte appartenga ai secoli passati e che, soprattutto, non si abbia bisogno di poesia per vivere felici. Stando a quanto hanno dimostrato i fondatori di una start up geniale, invece, non è affatto così.
È stato infatti progettato un orologio radio-sveglia da comodino in grado di comporre una breve poesia al minuto scrivendola su uno schermo paper-like in tempo reale.
La cosa più divertente in assoluto (e forse anche la meno funzionale) è che questo orologio non possiede numeri o lancette. Per sapere l’ora si deve letteralmente leggere l’orologio: le brevi poesie composte di minuto in minuto, infatti, conterranno sempre un riferimento palese all’ora e al minuto corrente.
Per esempio, la poesia “In the vast realm of time, harmony persist / At four twenty-nine, the Univers insist”, cioè: “Nel vasto reame del tempo l’armonia persiste / Alle quattro e ventinove l’Universo insiste”.
Come si può immaginare, comporre una poesia originale per ogni singolo minuto del giorno non è semplice, nemmeno per un AI. L’orologio, il cui nome commerciale è Poet/1 utilizza le risorse di ChatGPT ma l’enorme mole di richieste ha sovraccaricato così tanto il sistema che l’azienda che ha creato ChatGPT ha deciso di realizzare per il servizio Poet/1 un vero e proprio sistema centrale dedicato che produrrà effettivamente una poesia al minuto e provvederà poi a inviarla ai singoli dispositivi Poet.
Per acquistare il geniale orologio (che per ora compone poesie soltanto in Inglese) si potrà sostenere la sua realizzazione sul sito indiegogo, dov’è attiva una raccolta fondi per finalizzare il progetto. Attualmente la sua commercializzazione è prevista per il prossimo Agosto negli Stati Uniti e nel Regno Unito.